Site Overlay

Consulenza e formazione

Servizi di consulenza

L’Associazione Sapere In Comune opera in stretta collaborazione con Enti e Agenzie qualificate attive nei settori della PA, della Formazione, della Comunicazione sociale e digitale e della Partecipazione cooperativa. Agli Amministratori e ai cittadini impegnati nella vita pubblica offre i seguenti supporti e servizi:

  1. Avvio di specifici progetti su uno dei temi relativi agli argomenti di interesse con coinvolgimento di società o di professionisti qualificati
  2. Ricerca di professionisti o di società qualificate per esigenze specifiche dei singoli comuni
  3. Attività di open innovation, ossia messa in evidenza sui canali comunicativi utilizzati, di problemi emersi in un comune con invito a proporre soluzioni da parte di altri comuni che hanno già affrontato il problema o da parte di professionisti ed enti qualificati

A completamento dei servizi di supporto e consulenza per la promozione e lo sviluppo dei piccoli comuni decentrati, l’Associazione organizza, su accordo con gruppi di comuni, dopo aver concordato un programma, le seguenti attività:

  1. Seminari formativi decentrati a tema su uno degli argomenti di interesse 
  2. Informazioni circa iniziative virtuose avviate da piccoli comuni che possono essere replicate
  3. Diffusione in aree periferiche di iniziative avviate centralmente da Enti partner
  4. Invio continuativo di informazioni su bandi e iniziative a favori dei piccoli comuni   

Temi per progetti formativi

Per quanto riguarda l’attività di formazione, in ragione di una analisi compiuta sulle esigenze dei piccoli comuni, sono stati definiti i seguenti temi.

  1. Promozione del territorio. Individuazione sul territorio delle risorse e dei punti qualificati, inserimento in percorsi nazionali e internazionali, aggancio ad altre realtà. Sviluppo di iniziative per la ripresa di interesse per il territorio.
  2. Collaborazione tra Enti attraverso l’avvio di progetti a carattere territoriale. I vantaggi di unire le forze potranno essere: azione coerente sul territorio, aumento delle risorse disponibili, crescita delle persone, attrazione dell’interesse. / Analisi degli aspetti teorici e aspetti pratici (le precondizioni) / Metodologia: avviare un progetto comune e seguirlo / garantire assistenza di progetto.
  3. Amministrazione digitale. Consulenza per la riorganizzazione informatica dei sistemi gestionali dell’Ente in vista di accorpamenti e organizzazione condivisa dei servizi. (Servizio fortemente strategico anche se è poco considerata l’esigenza). Adeguamenti dei siti comunali per una maggiore comunicazione e interazione con i cittadini.
  4. Ecosostenibilità e aspetti di tutela del patrimonio territoriale. Supporto di consulenza fornito in merito agli aspetti di salvaguardia del territorio e in merito alla gestione innovativa dei rifiuti e del riciclo.
  5. Pianificazione dei servizi sociali. Supporto alla pianificazione attraverso processi di mediazione sociale con i cittadini; verifiche per possibili rapporti collaborativi con altri Enti o con organizzazioni qualificate / partecipazione a bandi, ecc.
  6. Scuola e servizi scolastici. Consulenza aspetti connessi agli equilibri di bilancio e inclusione. Ricerca condivisa con Enti comunali e scuole per l’individuazione di soluzioni innovative.
  7. Partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale. Supporto per la messa in atto di procedure di facilitazione dei processi / attivazione di strumenti comunicativi adeguati.

La collaborazione e la consulenza per le tematiche sopraindicate o per altre che dovessero emergere sarà accompagnata da un servizio di ricerca per la partecipazione a bandi regionali, nazionali o europei. Altro aspetto che riteniamo strategico è l’integrazione con progetti di sviluppo territoriale o con programmi di collaborazione europea in modo da favorire alleanze operative tra comuni.