Servizi di consulenza
L’Associazione Sapere In Comune opera in stretta collaborazione con Enti e Agenzie qualificate attive nei settori della PA, della Formazione, della Comunicazione sociale e digitale e della Partecipazione cooperativa. Agli Amministratori e ai cittadini impegnati nella vita pubblica offre i seguenti supporti e servizi:
- Avvio di specifici progetti su uno dei temi relativi agli argomenti di interesse con coinvolgimento di società o di professionisti qualificati
- Ricerca di professionisti o di società qualificate per esigenze specifiche dei singoli comuni
- Attività di open innovation, ossia messa in evidenza sui canali comunicativi utilizzati, di problemi emersi in un comune con invito a proporre soluzioni da parte di altri comuni che hanno già affrontato il problema o da parte di professionisti ed enti qualificati
A completamento dei servizi di supporto e consulenza per la promozione e lo sviluppo dei piccoli comuni decentrati, l’Associazione organizza, su accordo con gruppi di comuni, dopo aver concordato un programma, le seguenti attività:
- Seminari formativi decentrati a tema su uno degli argomenti di interesse
- Informazioni circa iniziative virtuose avviate da piccoli comuni che possono essere replicate
- Diffusione in aree periferiche di iniziative avviate centralmente da Enti partner
- Invio continuativo di informazioni su bandi e iniziative a favori dei piccoli comuni
Temi per progetti formativi
Per quanto riguarda l’attività di formazione, in ragione di una analisi compiuta sulle esigenze dei piccoli comuni, sono stati definiti i seguenti temi.
- Promozione del territorio. Individuazione sul territorio delle risorse e dei punti qualificati, inserimento in percorsi nazionali e internazionali, aggancio ad altre realtà. Sviluppo di iniziative per la ripresa di interesse per il territorio.
- Collaborazione tra Enti attraverso l’avvio di progetti a carattere territoriale. I vantaggi di unire le forze potranno essere: azione coerente sul territorio, aumento delle risorse disponibili, crescita delle persone, attrazione dell’interesse. / Analisi degli aspetti teorici e aspetti pratici (le precondizioni) / Metodologia: avviare un progetto comune e seguirlo / garantire assistenza di progetto.
- Amministrazione digitale. Consulenza per la riorganizzazione informatica dei sistemi gestionali dell’Ente in vista di accorpamenti e organizzazione condivisa dei servizi. (Servizio fortemente strategico anche se è poco considerata l’esigenza). Adeguamenti dei siti comunali per una maggiore comunicazione e interazione con i cittadini.
- Ecosostenibilità e aspetti di tutela del patrimonio territoriale. Supporto di consulenza fornito in merito agli aspetti di salvaguardia del territorio e in merito alla gestione innovativa dei rifiuti e del riciclo.
- Pianificazione dei servizi sociali. Supporto alla pianificazione attraverso processi di mediazione sociale con i cittadini; verifiche per possibili rapporti collaborativi con altri Enti o con organizzazioni qualificate / partecipazione a bandi, ecc.
- Scuola e servizi scolastici. Consulenza aspetti connessi agli equilibri di bilancio e inclusione. Ricerca condivisa con Enti comunali e scuole per l’individuazione di soluzioni innovative.
- Partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale. Supporto per la messa in atto di procedure di facilitazione dei processi / attivazione di strumenti comunicativi adeguati.
La collaborazione e la consulenza per le tematiche sopraindicate o per altre che dovessero emergere sarà accompagnata da un servizio di ricerca per la partecipazione a bandi regionali, nazionali o europei. Altro aspetto che riteniamo strategico è l’integrazione con progetti di sviluppo territoriale o con programmi di collaborazione europea in modo da favorire alleanze operative tra comuni.