Site Overlay

Mondi Nuovi Festival

Un esempio di come anche i piccoli comuni possano diventare punto di riferimento internazionale per ragioni che uniscono caratteristiche del luogo a interessi culturali è quello di Valloriate.
Nuovi mondi festival è il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo che si svolge in Valle Stura (Cuneo), a Valloriate, in un piccolo paese di 8o abitanti.
Il festival è una provocazione e un inno al piccolo e alla montagna con una programmazione internazionale di film di montagna e ospiti internazionali.
L’ottava edizione che si è svolta dal 25 al 29 settembre 2019 è stata un’edizione “extraordinaria”, come sottolinea la presentazione del tema annuale.

Sono extraordinarie le montagne che si elevano al cielo e guardano le città nel suo veloce folle brulicare di anime, sono extraordinari gli uomini che le vivono, sono extraordinarie le persone che le sfidano, sono extraordinari i nostri sogni e gli ospiti che incontreremo. Un’edizione quanto mai vera e autentica come è la montagna. Libertà, accoglienza, inclusione, sogni, poesia, culture, tutti concetti ormai diventati fuori dall’ordinario.

Il 25 settembre il festival è stato inaugurato con Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera contro le mafie. Nei giorni successivi sono stati presenti Dani Arnold, uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo contemporaneo, che ha raccontato i suoi tre record mondiali di salita in velocità sulle pareti Nord di Cervino, Grand Jorasses ed Eiger; Denis Urubko, insieme alla compagna Pipi Cardell, per dialogare di alpinismo e libertà con Emilio Previtali; lo sky runner Bruno Brunod che ha parlato di “Il sogno oltre il limite”. Il festival si è concluso con un concerto di Francesco Guccini.
35 i film in concorso, provenienti da Italia, Iran, Germania, Svizzera, Armenia, India, Georgia, Rep. Democratica del Congo, Perù, Argentina, Mongolia, Spagna, Libano, Palestina, Montenegro, Serbia, Albania, Messico, Romania, Nepal, Colombia, Stati Uniti, Pakistan.
Quattro le retrospettive con i grandi film sugli 8000 della terra, due i film per ragazzi.
Tre sezioni tematiche esplorano Nuovi Mondi: “Mountain and Adventures/Grandi film di alpinismo, montagna e avventura”; “Landscapes/Il mondo come non lo hai mai visto”; “World Culture/Per viaggiare con altri occhi”.
Il festival è stato ideato e organizzato da Silvia Bongiovanni e Fabio Gianotti dell’associazione culturale Kosmoki con l’intento di creare relazioni continuative e fruttuose con le realtà nazionali e internazionali interessate ai temi della montagna.